INTENTI


Intenti dei Collettivi e dei Gruppi “Dipende Da noi Donne”
(questi intenti nascono dal percorso
costruito attorno all’appello
 “Libertà, dignità, rispetto: dipende da noi donne”)

Siamo donne di ogni età, provenienza e credo. Scegliamo di unirci per la libertà, per affermare dignità e pretendere rispetto per il nostro genere, per l’umanità tutta, in ogni luogo del pianeta.

Dipende da noi affermare e difendere questi principi, imprescindibili per il nostro bene e per il bene delle bimbe e dei bimbi, così come degli uomini.

Siamo al fianco di tutte e tutti coloro che vengono oppressi dai poteri negativi e patriarcali che perciò combattiamo.

Ci uniamo in solidarietà per cambiare e migliorare la vita cominciando dall’offrire e costruire amicizia. Perciò vogliamo scegliere relazioni benefiche e rispettose, basate sui sentimenti di  amicizia e condivisione. Tutt’altro dalla competizione, dall’invidia e dal possesso.
Ci uniamo in solidarietà affinché nessuna sia più sola di fronte alla violenza maschilista e patriarcale, che colpisce indistintamente e si accanisce contro noi donne soprattutto quando scegliamo chi e come vogliamo essere, anche per affermare giustizia.

Affermiamo e difendiamo il diritto alla scelta, sempre e su ogni aspetto della vita, dagli affetti alle relazioni e alla sessualità, dall’essere madri a come esprimere la propria bellezza; temi di cui vogliamo dialogare. Per questi diritti milioni di donne, anche in questo paese, hanno lottato sfidando clero oscurantista, stato democratico e regole patriarcali millenarie profondamente radicate. Difendiamo il diritto alla nostra autodeterminazione contrastando gli ostacoli all'attuazione della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza e all’attività dei consultori. Affermiamo la nostra dignità contro la volgarità maschilista che esprimono i grandi prepotenti, diffusa anche nella società e talvolta persino in alcuni ambiti e movimenti che si pretendono alternativi.

Proviamo a sceglierci e sentirci sorelle ogni giorno, in ogni luogo di vita, perché per ciascuna di noi è motivo vicendevole di bene, forza e coraggio. Perciò decidiamo di unirci idealmente e praticamente, di costruire una rete di dialogo, di vicinanza e di conoscenza.

Ci impegniamo in un’opera diretta e capillare di sensibilizzazione per suscitare la consapevolezza di sé e delle proprie capacità di affermazione positiva, a partire dalla vita. Ci impegniamo quindi in un’opera di controinformazione e di denuncia di ciò e di chi lede l’integrità e l’interezza delle donne, tutte.

Costruiamo ambiti indipendenti e autodefiniti di protagonismo, solidarietà, amicizia, ascolto e dialogo. Indipendenti dai partiti e dalla politica, perché a nessuno/a deleghiamo la nostra iniziativa. Autodefiniti per sviluppare le nostre capacità creative.

Ciascuna donna che si riconosce in questi Intenti può farli propri e proporli ad altre donne. Dalla loro condivisione ognuna potrà sentirsi e far parte di una rete reale di donne, gruppi e collettivi che, uniti da questi principi, operano nelle realtà in cui vivono.

definiti assieme all’assemblea nazionale del 23 marzo 2013, Roma


Nessun commento:

Posta un commento